29.04.2012 19:20
Si passa alle zuppe e minestre!
Adesso come ricette troverete delle zuppe e minestre giapponesi!
Le zuppe in Giappone non vengono considerate dei primi piatti ma vengono servite durante il pasto, a volte sono addirittura le portate principali.
Vengono consumate ad ogni pasto a volte anche solo come piccolo digestivo, se ne trovano di ogni tipo ma tutte vengono mangiate senza cucchiaio; è usanza risucchiarle dalla tazza in modo rumoroso per indicare al padrone di casa che si stà apprezzando la pietanza.
Tsukimi Soba
Ingredienti:
1litro di dashi (quello di konbu e bonito, una volta fatto il brodo di konbu,toglierlo dal fuoco, mettervi i fiocchi di sarda essiccati 2/3 di tazza,lasciare che si depositino sul fondo, attendere 1 minuto e mescolare, passarlo in un colino)
soba o udon
1 uovo per persona
naruto (un salame di pesce con una sostanza rosa dentro)
salsa di soia
mirin
nori sbriciolato
cipolline verdi tagliate finemente.
Procedimento:
Fare il brodo e aggiungervi il mirin, la salsa di soia e un cucchio di sale o zucchero (dipende dai gusti);tagliare il naruto e le cipolline. Cuocere i soba o gli udon, scolarli, metterli in una tazza da minestra e coprirli con il brodo; fare un piccolo spazio fra i soba o udon e rompervi un uovo (adrebbe mangiato crudo però si può porre su una griglia e farlo cuocere un po’),mettervi sopra l’alga nori sbriciolata,le cipolline verdi e una rotellina di naruto.

—————
