20.05.2012 09:00
Sono fantestiche!
Le danze giapponesi!
Oggi vi parleremo delle danze giapponesi più famose!
Nichibu (letteralmente "danza giapponese"). E' un termine generico sotto cui sono ragguppate tutte le forme di ballo "tradizionale" di origine giapponese autoctona, non importate dai paesi dell'occidente. Include quindi danze del repertorio delteatro Kabuki, del teatro No, danze legate alla religiosità popolare e molte altre. IL ventaglio èuno strumento tipico del danzatore di molti di questi stili,in particolare dell'attore No: non solo un accessorio del costume,ma un'estenzione del corpo e un importante mezzo espressivo. Come per altre arti tradizionali, quali la composizione floreale e la cosidetta"cerimonia del tè", oggi la danza giapponese non viene quasi più tramandata dai genitori ai figli (se si escudono particolari ambienti professionali come le famiglie di attori), ma viene insegnata a pagamento da maestri profesionisti ad amatori o a giovani allievi. Le diverse scuole sviluppano e mantengono diversi stili, spesso anche in contrasto tra loro nell'ambito della stessa disciplina.
Nella danza come nelle altre arti tradizionali non marziali, e in contrasto con il passato, la maggior parte degli allievi sono ragazze - la cui famiglia ritiene tali attività consone al curriculum educativo di una "signorina per bene" (perchè danno grazia nei movimenti e predispongono il carattere alle fermezza e all'obbedienza), in alternativa a lezioni di pianoforteo simili (che pure sono popolari negli stessi ambienti). Una formazione di questo tipo viene dunque ricercata perchè considrata elegante. Sono relativamente pochi i ragazzi maschi che coltivano un simile "hobby" e non stupisce apprendere che Yuri lo fa per imposizione della madre più che per suo interesse. D'altra parte, quasi tutti i giovani giapponesi sono regolarmente impegnati in qualche tio di "attività pomeridiana" - sportiva, artistica o altro - quando non completamente assorti nello studio scolastico.
Nella danza come nelle altre arti tradizionali non marziali, e in contrasto con il passato, la maggior parte degli allievi sono ragazze - la cui famiglia ritiene tali attività consone al curriculum educativo di una "signorina per bene" (perchè danno grazia nei movimenti e predispongono il carattere alle fermezza e all'obbedienza), in alternativa a lezioni di pianoforteo simili (che pure sono popolari negli stessi ambienti). Una formazione di questo tipo viene dunque ricercata perchè considrata elegante. Sono relativamente pochi i ragazzi maschi che coltivano un simile "hobby" e non stupisce apprendere che Yuri lo fa per imposizione della madre più che per suo interesse. D'altra parte, quasi tutti i giovani giapponesi sono regolarmente impegnati in qualche tio di "attività pomeridiana" - sportiva, artistica o altro - quando non completamente assorti nello studio scolastico.
Ecco dei video!
https://www.youtube.com/watch?v=A6zG3A9V8aA Questa è la danza dei ventali giapponesi Sakamoto!
Questa è la danza degli ombrellini!
Sono fantestiche!—————
